Proseguimento in direzione di
Bozeman, MT, 137 km.
Quarta città per grandezza nel Montana, si trova nella Gallatin Valley.
Sede della Montana State University, la città prende il nome da John Bozeman che istituì il Bozeman Trail nel 1864. Per migliaia di anni i Nativi Indiani Shoshone, Nez Perce, Blakfeer, Flathead Crow Sioux attraversarono questa zona chiamandola “Valley of the Flowers”, benchè la Gallatin Valley fosse primariamente nel territorio della tribù dei Crow.
William Clark visitò la zona nel luglio 1806 viaggiando ad est verso Three Forks lungo il Gallatin River. Il gruppo degli esploratori campeggiò a 5 km ad est di quella che ora è la città di Bozeman, alle bocche del Kelly Canyon. Il diario di Clark descrive brevemente la futura posizione della città.
Nel 1863 John Bozeman con il compagno d’affari John Jacobs, aprì il Bozeman Trail, un nuovo percorso settentrionale oltre l’Oregon Trail, che conduceva alle miniere di Virginia City attraverso la Gallatin Valley. La Guerra di Nuvola Rossa fece chiudere il Bozeman Trail nel 1868, benchè la terra fertile della cittadina continuasse ad attirare coloni. Nel 1883 giunse la ferrovia della Northern Pacific Railway.
Curiosamente agli inizi del 20° secolo oltre 69 km2 della Gallatin Valley furono coltivati a piselli. Nel 1920 l’inscatolamento dei piselli annoverava numerosi produttori tanto che Bozeman ad un certo punto rappresentò il 75% della produzione di tutti gli Stati Uniti! Divenne conosciuta quale “Sweet Pea capital of the Nation” e per promuoverla e celebrarla venne creato lo “Sweet Pea Carnival” con tanto di parata ed elezione della regina. Levento durò fino al 1916; poi nel 1977 il concetto di “Sweet Pea” fu rivisto e trasformato in festival artistico più che del raccolto tanto da diventare oggi una celebrazione di tre giorni ad agosto ed uno dei festival più grandi del Montana:
Sweet Pea Festival.
Il primo edificio federale e Post Office fu costruito nel 1915. Molti anni dopo, oramai vuoto, divenne una location da film unitamente al downtown Bozeman, nel film di Robert Redford,
In mezzo scorre il fiume (
A River Runs Through It ) del 1992 con Brad Pitt.
La Bridger Bowl Ski Area si trova a nord-est delle Bridger Mountains, ed è stata la prima stazione invernale aperta al pubblico a Bozeman nel 1955. Nel 1973 l’anchorman Chet Huntley creò Big Sky Ski Resort vicino a Gallatin Canyon 64 km a sud di Bozeman.
Il
Museum of the Rockies fu fondato nel 1957 ed è parte della Montana State University, nonchè un’istituzione affiliata allo Smithsonian. E’ il primo museo di storia naturale e culturale del Montana e conserva un patrimonio impressionante sulla regione delle
Rocky Mountains. Strabiliante la collezione di fossili di dinosauri, le mostre sulla storia dell’uomo includono una sezione su Nativi Indiani d’America, la storia mineraria ed i trasporti; inoltre l’esposizione “Explore Yellowstone” al Martin Children’s Discovery Center introduce i più piccoli alla geologia ed alle attività all’aria aperta che si possono trovare allo Yellowstone National Park. Un planetario, una fattoria con interpreti ed altre mostre contribuiscono alla ricchezza di questo Museo, punta di diamante museale nel Montana.
Bozeman riceve un flusso costante di visitatori anche per la sua straordinaria posizione che invita a molteplici attività outdoor: pesca a mosca, hiking
, kayak e arrampicate. Inoltre è la città porta d’accesso nel Montana allo Yellowstone National Park.
Due film hanno ben messo in risalto le sue bellezze paesaggistiche e naturali:
In mezzo scorre il fiume e L ’uomo che Sussurrava ai Cavalli ed hanno contribuito a rendere Bozeman ed il circondario conosciuti nel mondo.
Una volta in città conviene provare alcune esperienze uniche di questa zona: a 72 km ad ovest di Bozeman le
Lewis & Clark Caverns si affacciano su 80 km di percorso della Lewis and Clark Expedition. E ‘ un percorso sotterraneo tra pareti calcaree, cave e grotte colme di stalattiti e stalagmiti. Esplorazione delle grotte, biking, hiking, bird-watching, camping, canoa, pesca, picnic e fotografia. Poi a 24 km a sud di Bozeman lo
Hyalite Canyon: svariati km di percorsi hiking s’intrecciano nelle foreste; cascate, fauna selvatica ed aria fresca di montagna. Hiking, biking, camping, pesca, ice climbing, sci di fondo e ciaspolate.
Il
Madison Buffalo Jump si trova a soli 40 km ad ovest di Bozeman, un precipizio di oltre 1300 mt nei pressi di Three Forks, usato in antichità dai Nativi d’America per la caccia la bisonte, è uno scenario perfetto che aiuta ad immaginare una scena di caccia degli Indiani. Richiede una passeggiata breve ma ripida dal parcheggio all’ “Interpretive Pavilion,” ove sono collocati pannelli informativi. Il parco statale offre anche passeggiate, luoghi per fare picnic e piste per mountain bike.
A 96 km a sud-est di Bozeman:
Chico Hot Springs, è una splendida località incastonata ai piedi della catena montuosa Absaroka Mountain Range. Chico offre oltre l’alloggio, due piscine d’acqua termale calda, gastronomia eccelsa, intrattenimenti dal vivo Altre fonti termali calde di Bozeman:
Bozeman Hot Springs con vasche di acque minerali che variano per temperatura da bollenti a fredde, con una varietà di servizi e trattamenti salutari, spa e di attività fisica e
Norris Hot Springs.
Pernottamernto a Bozeman, MT