1
GIORNO 1 – ARRIVO A NASHVILLE
Arrivo all’aeroporto internazionale di Nashville,
Dopo aver espletato le formalità doganali, ritirate la vostra auto a noleggio e recatevi al vostro hotel per il check-in.
Il resto della giornata è a vostra disposizione per creare iniziare la vostra avventura nella Music City
Pernottamento a Nashville.
3
GIORNI 3 e 4 – DA NASHVILLE A LYNCHBURG E CHATTANOOGA
Dopo essere partiti in direzione Ovest, continuate la giornata con una visita e una degustazione alla Jack Daniel Distillery di Lynchburg, TN.
Se avete tempo per il pranzo, Mary Bobo’sserve un ristorante a conduzione familiare (è necessaria la prenotazione).
Proseguite per Chattanooga e visitate il Tennessee Aquarium, il più grande acquario d’acqua dolce del mondo.
Dedicate un po’ di tempo all’esplorazione di Lookout Mountain: salite sulla Incline Railway, visitate Point Park, Ruby Falls e Rock City Gardens.
Il Museo d’Arte Americana di Hunter ospita la più completa collezione d’arte americana del sud-est.
Pernottamenti a Chattanooga.
4
GIORNI 5, 6 E 7 – DA CHATTANOOGA ALLE GREAT SMOKY MOUNTAINS
Viaggiate verso nord fino a Sevierville, Pigeon Forge e Gatlinburg, tutte situate ai piedi delle Smokies.
Esplorate i grandi spazi aperti con molte avventure a partire dalle Great Smoky Mountains, il parco nazionale più visitato d’America.
Prendete la palla al balzo e sperimentate una zipline e un percorso avventura con le corde presso Adventureworks Climb. Zip. Swing.
Altre esperienze all’aperto includono Anakeeta, Ober Gatlinburg e lo Skybridge.
Quando siete pronti per un tour in auto, date un’occhiata a Pink Jeep Tours.
Visitate il celebre parco divertimenti di Dolly Parton, Dollywood.
Potrete fare shopping fino allo sfinimento negli oltre 200 negozi outlet di Pigeon Forge e Sevierville. Non dimenticate di avanzare del tempo per visitare il Titanic Museum, con oltre 400 manufatti della leggendaria nave.
Infine, non andate via senza aver assaggiato un po’ di Tennessee Moonshine alla Old Smoky DIstillery di Gatlinburg o Pigeon Forge.
Pernottamenti zona Great Smoky Mountains.
5
GIORNO 8 – DALLE GREAT SMOKY MOUNTAINS A BRISTOL
Proseguite verso nord fino a Bristol.
Il Birthplace of Country Music Museum racconta la storia di come le registrazioni del 1927, note come Bristol Sessions, abbiano lanciato la musica country nel mondo.
Potete fate un tour della Bristol Motor Speedway, la pista da mezzo miglio più veloce del mondo.
Pernottamento a Bristol
6
GIORNO 9 – DA BRISTOL A KNOXVILLE
Dirigetevi verso Knoxville, ma tenetevi del tempo per visitare il penitenziario statale di Brushy Mountain a Petros.
Successivamente dirigetevi a Knoxville per il “Blue Plate Special” di WDVX, un programma radiofonico in diretta che si svolge ogni giorno a mezzogiorno.
Esplorate la Marketplace Square nel centro della città con una varietà di negozi e ristoranti locali.
Pernottamento a Knoxville
7
GIORNO 10 – DA KNOXVILLE A FRANKLIN E NASHVILLE
Prendetevi il pomeriggio per visitare il centro storico di Franklin, con negozi, ristoranti e campi di battaglia della Guerra Civile Americana.
Proseguite poi alla scoperta di Nashville e della sua scena musicale dal vivo.
Conosciuta come la “Honky Tonk Highway”, la Lower Broadway è fiancheggiata da famosi bar dove molte leggende della musica hanno iniziato la loro attività.
Scegliete il vostro posto preferito per l’autentico Nashville Hot Chicken al Prince’s Hattie B’s.
Pernottamento a Nashville
8
GIORNO 11 – DA NASHVILLE A MEMPHIS
Immergetevi nella città rinomata come patria del blues e luogo di nascita del rock n’ roll.
Non perdetevi i tour sulle influenze musicali di Memphis al Sun Studio, allo Stax Museum of American Soul Music, al Memphis’s Rock’n’SoulMuseum e a Graceland, la casa del re, di Elvis Presley.
Esplorate l’esterno per vivere avventure all’aperto allo Shelby Park e al Big River Crossing.
Godetevi la musica d’amore nella leggendaria Beale Street e nella Lafayette’s Music Room.
Non andate via senza un po’ di Memphis Barbeque da Rendezvous.
Pernottamento a Memphis
9
GIORNi 12 e 13 – MEMPHIS
Per esplorare la storia del movimento per i diritti civili a Memphis, inizierete dal National Civil Rights Museum, costruito attorno al Lorraine Motel.
Qui scoprirete le tappe fondamentali del movimento, incluso il rifiuto di Rosa Parks di cedere il suo posto su un autobus segregato, le leggi per la segregazione di Jim Crow, l’assassinio del quattordicenne Emmett Till e le marce di Selma, in Alabama.
La visita si concluderà con la Room 306 del Lorraine Motel, una stanza d’albergo ricostruita com’era nel 1968, quando il leader del movimento per i diritti civili Martin Luther King Jr. vi fu assassinato il 4 aprile, mentre era affacciato al balcone.
È impossibile visitare Memphis senza una puntata a Beale Street, un tempo fulcro della cultura afroamericana della città, ora importante centro culturale con musica dal vivo e gastronomia.
Lo Stax Museum of American Soul Music celebra la musica soul in tutte le sue sfaccettature, dal gospel agli inni che furono la vera spina dorsale delle marce, dando speranza a chi combatteva per i diritti civili.
Gli Stax Recording Studios furono tra i primi a impiegare artisti afroamericani, tra cui Otis Redding e Isaac Hayes, dando voce alla musica blues e gospel e lanciando importanti carriere.
Altri luoghi imperdibili nel ripercorrere le tappe del movimento per i diritti civili di Memphis includono la storica chiesa battista di Beale Street, costruita dagli schiavi liberati nel tardo Ottocento, punto di incontro fondamentale per i leader del movimento per i diritti civili negli anni.
Al ristorante The Four Way potrete ordinare un ricco pasto, ad esempio, bistecca fritta campagnola, panino di pesce gatto e cime di rapa accompagnate da tortino di patate dolci.
Nei tardi anni ‘40, il ristorante divenne punto di incontro per gli attivisti del movimento per i diritti civili e per musicisti famosi, come B.B. King e Aretha Franklin, grazie alla sua vicinanza agli Stax Recording Studios.
Pernottamento a Memphis
10
GIORNO 14 – DA MEMPHIS A NASHVILLE E FINE DEL TOUR
Fate colazione nello storico Arcadethen e visitate il National Civil Rights Museum prima di tornare a Nashville.
Fermatevi al Museo di Tina Turner presso la Flagg Grove School di Brownsville, che fa parte del West Tennessee Delta Heritage Center (senza biglietto d’ingresso).
Riconsegna dell’auto in aeroporto e Partenza dall’aeroporto internazionale di Nashville (BNA) nel tardo pomeriggio per il rientro in Italia.
Fine dei servizi