Desiderando Viaggiare

Scopri tutti i nostri viaggi

Instagram

Pronto per un’esperienza unica? Chiamaci +39 0544 193 63 83 | CONTATTI

Image Alt

Kenya e Safari

Kenya | Desiderando Viaggiare

Kenya e Safari

Un viaggio in Africa è un’ avventura alle origini della Terra e alla scoperta delle culture ancestrali su cui si è basata l’intera specie umana. Questo continente non è solo il luogo dove si formarono le prime comunità di esseri umani e vennero ritrovati i primi ominidi, ma è una terra selvaggia che durante i millenni ha mantenuto tutto il suo fascino contraddittorio.

L’Africa è la terra delle grandi città caotiche e delle vaste distese naturali, dove la popolazione vive in contatto diretto con la vegetazione, il mare e gli animali. In questo continente il vero sovrano è la natura selvaggia e incontaminata che si declina in varie forme: lussureggianti parchi naturali, deserti immensi, fiumi e cascate possenti. L’uomo si è ritagliato spazi stretti dove è riuscito a domare la natura e vive molto spesso grazie al nutrimento che gli è offerto da quella che gli africani amano chiamare “La Grande Madre”.

Kenya | Desiderando Viaggiare

Il Kenya rappresenta la quintessenza dell’Africa, è uno stato che si affaccia sull’Oceano Indiano e racchiude al suo interno ben venticinque parchi naturali, alcuni caratterizzati da imponenti e caratteristiche formazioni rocciose, altri dalla presenta dei magnifici animali africani. Spiagge, safari, escursionismo, cultura locale… Il Kenya sa accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore e turista.

Il nostro viaggio è stato all’insegna dello splendido mare kenyano e dei safari. Atterrati all’aeroporto di Mombasa e ritirati i bagagli, subito una navetta ci accompagna verso il nostro villaggio: il Jacaranda Beach Resort. Questo complesso turistico, sulla spiaggia della Jacaranda Bay considerata la più bella del Kenya, si estende su un’area di quasi 25.000 mq. Ci sono quattro diverse tipologie di camere, distribuite tra il fronte mare i giardini tropicali. Il Jacaranda Beach Resort dispone di quattro piscine alimentate con acqua di mare, intrattenimento, spa e possibilità di mettersi in gioco con numerosi sport. Ma soprattutto questo resort è il punto di partenza di numerose escursioni verso il cuore pulsante dell’Africa.

I primi giorni della nostra vacanza in Kenya passano in languidi pomeriggi sulla spiaggia del Resort, dove il sole ci scalda anche se è febbraio e le onde ci cullano verso un relax totale che ci serve per liberare la mente dalle preoccupazioni europee e ricaricarci di energia per gli avventurosi giorni che ci aspettano. Con grande sorpresa scopriamo che sulla spiaggia keniana all’alta marea si alterna una bassa marea che arricchisce la spiaggia di ben altri due chilometri di sabbia dove rimangono pozze di acqua marina. In queste pozze ci divertiamo a cercare le stelle marine più belle, ricci di mare e pesci colorati.

Kenya | Desiderando Viaggiare

La mattina del terzo giorno partiamo alla volta di un safari di due giorni e una notte all’interno del Parco Nazionale Tsavo Est. Una Jeep vetrata ci viene a prendere al resort e poco dopo siamo già immersi nelle terre semidesertiche del Kenya. Spazio sconfinato in qualunque direzione ci voltiamo, piccoli cespugli che crescono a fatica nella terra arida e strade di terra battuta di un rosso intenso. Dalla jeep aspettiamo frementi, con le macchine fotografiche pronte, l’apparire dei primi animali.

Il nostro autista, un ranger del parco, si ferma a poca distanza dal fiume Galana e ci raccomanda di rimanere in silenzio. Ammutoliamo all’improvviso, consapevoli di essere ospiti bizzarri e indesiderati all’interno della savana. Lentamente, come una sfinge egiziana che emerge dalla sabbia, un enorme coccodrillo appare sotto la superficie dell’acqua, si solleva sulle zampe, e spalanca le fauci lasciando intravedere una lunga fila di denti aguzzi.

Poco più avanti scendiamo dalla jeep e proseguiamo a piedi lungo il Galana cercando di scorgere qualche esemplare delle 500 specie di uccelli che popolano il Parco Nazionale Tsavo Est. Ed ecco che scorgiamo struzzi, poiane e storni abbeverarsi in pozze lungo il fiume.

Kenya | Desiderando Viaggiare

Risaliamo sulla nostra jeep e dopo qualche chilometro il ranger rallenta fino a fermarsi a causa di un branco di elefanti che stanno attraversando la strada non preoccupandosi minimamente della nostra presenza. E poi zebre, antilopi, gazzelle, impala e giraffe ci accompagnano nel nostro tour nella terra africana.

Manca ancora lui, il re della foresta, ma sta calando la notte e dobbiamo fermarci al Satao Camp. Questo campo tendato è un’oasi meravigliosa di tranquillità e comfort in mezzo alla savana e trascorriamo gran parte della notte seduti sulle sedie fuori dalla tenda a scrutare l’oscurità illuminata dalla luna in cerca di elefanti.

La mattina seguente, stanchi ma impazienti di ripartire, riprendiamo la jeep. Durante il secondo giorni di safari scorgiamo, stesi all’ombra di alcuni bassi alberelli, dei maestosi leoni con i cuccioli. Al nostro avvicinarsi si alzano lentamente e cominciano ad avanzare verso di noi. Forse in quel momento un po’ di timore lo abbiamo provato, dopotutto sono gli animali chiamati “mangiatori di uomini” ma il ranger di dice di non preoccuparci, solamente di non fare rumore.

Dopo numerosi scatti lasciamo il branco di leoni sonnecchiare al fresco e proseguiamo il safari. Al tramonto siamo di ritorno al nostro resort, con gli occhi pieni di immagini fantastiche e il cuore palpitante per l’emozione.

Il giorno seguente lo passiamo tra spiaggia, cibo e piscina riguardando le foto del safari e gustando i colorati cocktail del resort.

Kenya | Desiderando Viaggiare

Il penultimo giorno del nostro viaggio ci aspetta un’altra avventura: l’escursione al canyon di Marafa, chiamato anche la “cucinadeldiavolo”, viste le temperature che si raggiungono al suo interno. Qui ci attende un panorama mozzafiato sull’enorme canyon di roccia arenaria scavata e frantumata da millenni di erosione da parte degli agenti atmosferici. Questa formazione di pietra arenaria è composta da pareti levigate, guglie altissimi, cascate di pietra e sottili membrane se sembrano quasi muoversi al vento. Marafa prende il nome di “cucina del diavolo” per il rosso inteso e infuocato con cui si colorano le rocce al tramonto. Durante il giorno è possibile ammirare il forte contrasto tra il rosso chiaro delle pietre, il cielo azzurro e il verde della vegetazione, mentre al tramonto tutto prende fuoco tingendosi di rosso e arancio e regalando agli occhi dei viaggiatori uno spettacolo unico.

Torniamo al resort con gli occhi pieni di meraviglia e ci godiamo l’ultimo giorno di relax sulla spiaggia prima di ripartire per l’Italia.

Kenya | Desiderando Viaggiare

Una sola settimana non è sufficiente per visitare il Kenya e appena tornati a casa non facciamo altro che pensare alla prossima volta in cui ci torneremo. Il Jacaranda Beach Resort propone numerose escursioni e safari di diversa lunghezza (da una a quattro notti) nei parchi naturali Tsavo Est, Tsavo Ovest e Amboseli.

Altre escursioni riguardano la visita al Masai Mara, dove la concentrazione di grandi felini è tra le più alte del Kenya e dove è possibile osservare la migrazione degli gnu, e il Safari blu nel Parco Marino di Watamu per ammirare la fauna marina

Qualsiasi tipo di viaggio deciderete di fare, le spiagge, la natura, gli animali e la popolazione locali vi faranno lasciare un pezzetto del vostro cuore in questo Paese caldo e selvaggio. 

Desiderando Viaggiare
You don't have permission to register
× Come possiamo aiutarti?