Marrakech
Un viaggio a Marrakech ti trasporta in un mondo dal fascino antico, dove i colori, il folklore e gli intensi profumi fanno vivere scenari da “Mille e una notte”.
La città rossa, come è soprannominata per vie delle numerose case color ocra, facile da raggiungere grazie ai voli low cost, è un importante centro economico che conserva un fascino custodito gelosamente e rimasto immutato nonostante il processo di modernizzazione di questi anni.
Le torri dei minareti svettano infatti sulle più moderne costruzioni e ovunque andrai ti daranno il benvenuto con il tipico tè alla menta, parte integrante della vita quotidiana della città; gli abitanti di Marrakech sorseggiano infatti la sua miscela profumata da foglie di menta fresca in infusione in svariati momenti del giorno.
Il punto di partenza per scoprire il fascino di Marrakech è senza dubbio la famosa piazza Jamaa el Fna, simbolo delle mille vite che si affollano e fanno della città una festa mobile e una sorpresa perenne. Durante il giorno la maggior parte della sua superficie è semplicemente uno spazio aperto dove, dalle ceste degli incantatori di serpenti, fanno capolino alcuni cobra, ma è al tramonto che tutto cambia in un batter d’occhio.
Di colpo la piazza si trasforma e da ogni dove confluiscono centinaia di carretti che si trasformano in ristoranti improvvisati, street food alla luce di lampade provvisti di sedie e panche, dove si preparano griglie e pentoloni. Spiedini di carne e teste di capra, distese di frutta, verdura e ciotole di zuppe, uova e montagne di cous cous, spremute di arancia, dolci, tajines e colorate insalate marocchine, nella piazza si trova di tutto e l’aria è invasa dal fumo e dai profumi. Non resta che sperimentare, assaggiare e inebriarsi di sapori e gusti nuovi.
Come le principali città imperiali del Marocco anche Marrakech è divisa in due parti. Il suo centro con la grande Medina, dove si trova anche il souk è circondato da bastioni spettacolari di terra rossa, mentre al di fuori delle mura si trova la Ville Nouvelle, costruita dai francesi durante il periodo della dominazione coloniale.
Perdersi all’interno del souk è probabilmente l’esperienza più bella e forte che potrai fare in città, il souk (il mercato) è infatti un labirinto di stradine in cui smarrirsi ma da dove si trova sempre il modo di tornare verso la piazza. Al suo interno troverai di tutto: profumi, spezie, borse, abiti, cesti, scialli, tappeti, scarpe, polli vivi e morti, montagne di olive di ogni colore e teste di pecore; c’è chi inforna biscotti, chi tornisce il legno, chi vende preziosi rimedi naturali contro ogni malanno, olio di argan e chi cuce eleganti babouches. Per i tuoi acquisti la parola d’ordine è contrattare, non esistono merci a prezzo fisso e lunghe contrattazioni, magari sorseggiando del tè alla menta, sono la prassi.
Marrakech è inoltre un perfetto punto di partenza per scoprire antiche culture come quella dei berberi, o “Imazighen” (uomini liberi) come preferiscono essere chiamati. I custodi di questa antichissima cultura che affonda le sue radici nelle tribù nomadi che attraversavano il deserto del Sahara dalla notte dei tempi, è precedente a tutti le popolazioni che si sono stabilite nel territorio di Marrakech.
Impossibile tornare a casa senza assaggiare la loro cucina, impregnata di profumi, odori e sapori inconfondibili e forti come quelli di acqua di fiori d’arancio, zenzero, pepe rosa, zafferano, curcuma, cumino, olive condite in tutti modi, limoni conservati sotto sale, fichi, e datteri. Sono i mille sapori che arricchiscono questa cucina semplice e autentica, fatta di lunghe cotture alla brace nelle tajine di terracotta dove stufati di carne e verdure si preparano, senza dimenticare il tipico cuscus, piatto nazionale dei Berberi, utilizzato per accompagnare carni in umido quali agnello, manzo e pollo.
Per godere appieno di tutte le inebrianti meraviglie di Marrakech ti consigliamo di soggiornare nel Marrakech la Palmeraie di Club Med, un’oasi di pace alle porte della città, dove respirare a pieni polmoni il profumo inebriante dei fiori d’arancio, ascoltare la cascata d’acqua che attraversa il giardino, tuffarti nella fresca piscina all’ombra delle palme, giocare a golf ai piedi delle montagne dell’Atlante o campeggiare sotto le stelle.
L’unica cosa che manca a Marrakech probabilmente è il mare, ma sarai talmente preso dall’incanto del viaggio da dimenticartene e la tua vacanza sarà ugualmente perfetta e unica.