Senegal
Sarà un viaggio all’insegna della scoperta di cultura locale, dei piatti tipici, delle spiagge e un’immersione a pieno nella natura. Il Senegal è una terra dal carattere complesso ma allo stesso tempo suggestivo.
Uno dei principali luoghi d’interesse è la capitale Dakar, famigerata per la storica competizione automobilistica e motociclistica nel deserto, la Parigi- Dakar. Qui, da vedere è assolutamente il quartiere di Médina, in cui si trova la grande moschea ed il mercato centrale, molto frequentato da turisti e locali. Essendo questo il paese con una delle comunità musulmane più praticanti del continente, saranno molti i luoghi di culto aperti al pubblico da visitare. Altro luogo simbolo della città è il Monumento del Rinascimento Africano, statua in bronzo di 49 metri, inaugurato in occasione del 50° anniversario dell’indipendenza.
Un Viaggio nel Passato
Molte qui sono le spiagge amate dai surfisti, dalla piccola isola di Yoff alla spiaggia di Plage des Mamelles, acque cristalline e grandi onde sono il paradiso per gli amanti di questo sport. L’elegante quartiere di Les Almadies è ideale per la vita notturna, qui si possono trovare ristoranti, bar e locali con musica dal vivo.
Altra meta è sicuramente la pittoresca isola di Gorée, un piccolo atollo dichiarato Patrimonio dell’Umanità, in cui poter trascorrere la giornata tra mercatini di souvenir, prodotti tipici e respirare un’atmosfera rilassata in cui scattare indimenticabili foto ricordo del vostro viaggio! Sarà inoltre possibile visitare i resti delle antiche prigioni di schiavi, tra cui la Maison des Esclaves, attiva fino alla prima metà dell’800.
Un imperdibile scenario mozzafiato è il lago salato Retba, la cui particolarità è la colorazione rosa dell’acqua, dovuta alla presenza di un particolare ed innocuo batterio. A causa della sua alta salinità, la sensazione di leggerezza nell’acqua è maggiore, regalando un piacere unico. Questa meraviglia naturale converge a se migliaia di turisti ogni anno. A tutto questo splendore fanno da sfondo le dune e la sabbia del deserto creando la sensazione di essere protagonisti di un quadro perfetto.
Info Utili
Paese
Senegal
Documenti necessari
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Lingue
Francese (ufficiale), wolof, pulaar, diola, mandingue, serer
Moneta
Franco CFA
Fuso orario
-1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia è in vigore l'ora legale