Uganda
Per essere un paese piccolo possiede attrattive veramente “grandi”. L’Uganda è il Paese dove nasce il Nilo Bianco, del Lago Vittoria, della catena montuosa più alta del continente.
E’ anche la terra dei rarissimi gorilla di montagna, metà dell’intera popolazione mondiale vive qui, e dei “big five”. Oggi l’Uganda è meta di numerosi viaggiatori che partono per scoprire un paese che concentra in sé tutte le meraviglie del continente africano.
La Perla dell’Africa
La Foresta di Bwindi, è uno dei parchi più famosi d’Africa, divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla sua ricca biodiversità – un misto di foresta montana e pianura, dove vivono numerose specie animali – è la dimora di quasi la metà dei gorilla di montagna rimanenti al mondo. L’avvistamento dei gorilla è la principale attrazione del parco e per assicurare la quiete delle famiglie dei gorilla l’accesso è consentito a poche decine di persone al giorno. Un altro luogo molto importante per la salvaguardia degli animali è il Ziwa Rhino Sanctuary, nato con lo scopo di reintrodurre i rinoceronti nei parchi nazionali dell’Uganda dopo la loro estinzione durante gli anni della dittatura. Oggi il Sanctuary si definisce “l’orgogliosa dimora degli unici rinoceronti selvatici in Uganda”. Oggi, nei 700° metri quadrati del santuario, vivono più di venti rinoceronti protetti 24 ore su 24 da ottanta rangers.
Il Murchison Falls National Park, è il più grande parco nazionale dell’Uganda, diviso in due dal Nilo Bianco, che da origine alle maestose cascate da cui il parco prende il nome. Le Murchison Falls sono state definite coma la cosa più spettacolare che accada al Nilo lungo tutto il suo corso. L’esplosiva massa di acqua che precipita per 43 metri è il risultato del fiume Nilo, largo circa 50 metri, costretto in un varco di appena 6 metri. Una delle attività più consigliate è la crociera sul in battello sul fiume Nilo fino alla base delle cascate, per vederle da un’altra prospettiva.
Altra meraviglia di questo piccolo paese, è il lago Bunyonyi, è il secondo lago più profondo d’Africa e si estende per ben 25 chilometri quadrati. Il suo nome significa “il posto dei piccoli uccelli” e, oltre ad essere uno dei luoghi più incantevoli dell’Uganda, è uno dei miglior posti per il birdwatching con la possibilità di avvistare le circa 200 specie registrate. Le sponde del lago racchiudono 29 isole, alcune delle quali abitate da piccole comunità che vivono di agricoltura e pastorizia.
Ai piedi delle montagne Rwenzori si trova il Queen Elizabeth National Park, uno dei luoghi più consigliati per un safari fotografico. Il parco comprende habitat diversi: dalla savana alla foresta pluviale, dalle paludi ai bacini lacustri. Tra gli animali presenti nel parco oltre ad elefanti, leopardi, bufali e antilopi, si possono avvistare fenicotteri, coccodrilli del Nilo e ippopotami, di cui nel canale di Kazinga si registra una delle massime concentrazioni al mondo. In questo parco è inoltre possibile vedere i “climbing lions”, leoni che si arrampicano sugli alberi, si dice per trovare rifugio dalle mosche presenti a terra, detti fig trees.
Info Utili
Paese
Uganda
Documenti necessari
Passaporto e visto
Lingue
L'inglese è la lingua ufficiale; le lingue più diffuse sono il luganda e il kiswahili
Moneta
Scellino Ugandese (UGX)
Fuso orario
+2h rispetto all'Italia, +1h quando in Italia vige l'ora legale
I Nostri Viaggi
Oh no! Non abbiamo ancora organizzato tour in questa destinazione. Ma siamo sicuri che troverai un'altra meta incredibile tra i nostri pacchetti. » TROVA ORA IL TUO VIAGGIO PERFETTO!