Malesia
Cordialità, un accordo tra culture, spiagge e foreste pluviali, immensi grattacieli affiancati da abitazioni in legno costruite su palafitte…contrasti forti che contraddistinguono e fanno amare la Malesia.
Nella sua capitale Kuala Lumpur, consiliamo di visitare il Palazzo del Sultano Abdul Samad edificato nella piazza Merdeka, la più importante della città e Masjid Jamek, la più frequentata delle moschee.
Potrete godere di tutto lo splendore della Capitale, se vista dai ben 451 metri di altezza delle Torri Petronas, costituite da vetro e acciaio al cui interno troverete un ponte sospeso ed un punto di osservazione. In alternativa, un’altra terrazza sopraelevata è la KL Tower.
Un Paese Multiculturale
A Kuala Lumpur uno dei principali punti d’interesse sono le grotte Batu Caves, usate come templi, raggiungibili salendo ben 272 scalini accompagnati da simpatiche scimmie, pronte sempre a fare qualche scherzetto!!
Per gli amanti delle passeggiate e della natura la meta ideale è il Parco Nazionale Taman Negara, che ospita la foresta pluviale e una vastissima varietà di flora e fauna uniche nel suo genere.
Un’altra grande attrazione a rendere famoso questo paese è lo Sky Bridge, un ponte sospeso a 660 metri sul livello del mare e lungo 125 metri. La vista che regala è mozzafiato…come la sensazione di caminare sul vuoto! Dopo tanta avventura potrete rilassarvi sulle magnifiche spiagge delle Isole Perhentian. Le due spiagge principali sono Pulau Perentian Kecil e Pulau Perentian Besar, entrambe incontaminate al punto di non presentare nemmeno una strada, l’unico collegamento tra loro è la Speed Boat.
La prima, è la meta più conosciuta tra i giovani, in quanto più economica e con maggiori servizi. La Seconda invece, è riconosciuta come oasi di pace e relax per ricaricare le vostre energie tra barriere coralline, pesci colorati e tartarughe marine. Qui, le uniche strutture dove soggiornare sono rilassanti resort. Altre spiagge da non perdere sono Turtle Beach, Petani Beach, D’Lagoon Beach e le piccole insenature a nord di Kecil.
Info utili
Paese
Malesia
Documenti necessari
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la Malaysia
Lingue
La lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città
Moneta
Ringgit o dollaro malesiano
Fuso orario
+7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale