Israele
Un viaggio in uno dei luoghi più ricchi di storia e cultura, culla dell’ebraismo e del cristianesimo, ma sacra anche ai musulmani e ai baha’i, questa terra offre la possibilità di immergersi nelle tradizioni religiose e capire le credenze e rituali di altre fedi.
Oggi Israele è anche un paese proiettato nel futuro, i luoghi sacri si affiancano alla giovane e cosmopolita Tel Aviv meta ideale per un city break.
La Culla delle Religioni
La parte antica di Gerusalemme, detta Città Vecchia, Patrimonio dell’Umanità dal 1981 è suddivisa in quattro quartieri distinti: quello ebraico, quello cristiano, il musulmano e l’armeno. Il simbolo della città, la Cupola della Roccia è il principale luogo di culto islamico. Negli anni la Cupola è stata più volte ristrutturata e arricchita, tanto da essere oggi un vero e proprio gioiello dell’arte islamica. Non solo per l’imponente cupola d’oro, che si staglia su Gerusalemme con i suoi 35 metri di altezza, ma anche per le pareti ricoperte di marmi, paste vitrea e piastrelle finemente decorate. Altro luogo simbolo della città è la Basilica cristiana del Santo Sepolcro, considerata la tomba di Cristo ed infine il Muro del Pianto, centro spirituale per il popolo Ebraico.
Dirigendosi verso sud da Gerusalemme, percorrendo le verdi colline della Giudea, si giunge in Palestina in un altro luogo di pellegrinaggio per i cristiani: Betlemme. Il monumento più importante della città è la Basilica della Natività dove si dice si nato Gesù. La Città Vecchia è rimasta pressoché intatta nel corso dei secoli, percorrendo la Star St potrete fare acquisti nelle numerose botteghe ed assaggiare le delizie locali nelle numerose bancarelle di street food. Altra escursione in giornata da Gerusalemme è la visita ai reperti archeologici di Masada, antica fortezza costruita a picco a una rocca a 400 metri di altitudine in pieno deserto da cui si scorge il Mar Morto.
Un detto popolare israeliano dice: “Gerusalemme prega e Tel Aviv si diverte”. Niente di più vero. Tel Aviv è una città giovane, sulla costa del Mar mediterraneo, e la voglia di far festa si respira per strada. Non si può parlare di Tel Aviv senza menzionare Jaffa. Più che un quartiere, è una vera e propria città, una località marittima inglobata nell’area urbana di Tel Aviv. Si viene a Jaffa per andare in spiaggia, oppure per passeggiare sul lungomare, per visitare i suoi monumenti e il suo porto. Tel Aviv, non è però solo Jaffa, è anche una passeggiata nello Hayrkon Park – il polmone verde della città – è un giro alla scoperta dei circa 4000 edifici Bauhaus costruiti dalle famiglie in fuga dal nazismo oggi visibili lungo i viali eleganti come Boulevard Rotschild. Splendida di giorno, magica di notte. Al tramonto, i ristoranti e i club del centro di Jaffa si animano con giovani provenienti da tutto il mondo.
Info Utili
Paese
Israele
Documenti necessari
Passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso
Lingue
Ebraico, arabo, diffusi l'inglese ed il russo
Moneta
Shekel (NIS)
Fuso orario
+1 ora rispetto all'Italia
I Nostri Viaggi
Oh no! Non abbiamo ancora organizzato tour in questa destinazione. Ma siamo sicuri che troverai un'altra meta incredibile tra i nostri pacchetti. » TROVA ORA IL TUO VIAGGIO PERFETTO!