Desiderando Viaggiare

Scopri tutti i nostri viaggi

Instagram

Pronto per un’esperienza unica? Chiamaci +39 0544 193 63 83 | CONTATTI

Image Alt

Giordania

Giordania

Crocevia di popoli da oltre duemila anni, questa terra sarà una meravigliosa scoperta, con siti tutelati dall’Unesco, una grande varietà di paesaggi naturali e luoghi biblici.

Grazie alle sue dimensioni ridotte la Giordania ripaga anche il soggiorno più breve: dagli altopiani del Monte Nebo, alle rovine romane di Amman e Jerash; dalle dune rosse del Wadi Rum alla città simbolo del Paese Petra fino ad arrivare alle acque del Mar Morto.

Nella Terra dei Nabatei

La Giordania possiede numerosi importanti monumenti, tra cui alcuni siti archeologici romani come la Cittadella e il Teatro Romano di Amman e le rovine di Jerash perfettamente conservate.

Petra è  senza dubbio il monumento antico più prezioso della Giordania, una stupefacente città scavata nella roccia alla quale si accede attraverso il Siq, un canyon stretto e suggestivo lungo oltre un chilometro con ripide pareti di ottanta metri. Il primo edificio che si vede uscendo dal Siq è il Tesoro intagliato nella roccia rosa con una meravigliosa facciata larga 30 metri e alta 43, scavata all’inizio del I secolo a.C., come tomba di un re. Altri tesori di questa città sono il Teatro in stile romano e il Monastero di Ad-Deir situato al termine di una scalinata di ottocento gradii tagliati nella roccia.

Il Monte Nebo è il luogo più venerato della Giordania, dove, secondo la tradizione, è sepolto Mosè. Nelle giornate più limpide, dalla sua sommità si gode una vista straordinaria fino a Gerusalemme. Nei pressi del Monte Nebo si trova la Madaba, la prima città lungo l’antica Via dei Re, crocevia di mercanti, eserciti e pellegrini. La migliore testimonianza di questo ricco passato sono i pregiati mosaici di epoca bizantina, il più famoso è la “mappa di Madaba”, una mappa a mosaico della Palestina risalente al VI secolo situato nella chiesa greco-ortodossa di S.Giorgio.

“Immenso, echeggiante e divino” così descriveva T.E. Lawerence il Wadi Rum. E’ possibile che la parola Rum provenga dalla radice aramaica che significa “alto” o “elevato”, infatti il vento ha dato vita a bizzarre formazioni rocciose di sabbia dalle sfumature rosse che  raggiungono i 1750 metri. Ancora oggi molte tribù beduine vivono a Wadi Rum ed è possibile avvicinarsi al loro stile di vita tradizionale, ma con qualche comfort in più pernottando, in uno dei tanti campi tendati presenti. Un’esperienza imperdibile per concludere un viaggio in Giordania è galleggiare nel Mar Morto: l’elevatissimo contenuto di sale di questa distesa d’acqua situata a 415 metri sotto il livello del mare rende infatti praticamente impossibile nuotare.

Quest’esperienza in genere si accompagna a un bagno di fango e a un trattamento benessere in una delle moderne spa della zona.

Info Utili

Paese

Giordania

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese e visto d'ingresso

Lingue

Arabo

Moneta

Dinaro giordano (JOD)

Fuso orario

+ 1 ora rispetto all’Italia

I Nostri Viaggi

8 Giorni/7 Notti
Desiderando Viaggiare
You don't have permission to register
× Come possiamo aiutarti?