Egitto
5000 anni di storia ancora visibili e palpabili costituiscono di questo paese il cuore e l’anima, attraversato per 1500 km dal fiume degli dei, il Nilo, attorno ad esso si sviluppano i maggiori punti d’interesse del paese grazie.
La terra di Cleopatra vi riserverà un tuffo nella storia tra luoghi intrisi di leggende e racconti che li rendono magici come il Monte Sinai, dove si narra che Dio si sia manifestato a Mosè.
La bellezza dell’antichità
La prima vera “chicca” dell’Egitto non potrebbero non essere le piramidi, l’unica delle sette meraviglie del mondo antico rimaste. Dalle più famose a Giza sorvegliate dalla Sfinge, situate alle porte de Il Cairo, che ospita il museo egizio più importante al mondo, fino alla Valle dei Re, a Luxor. Questa ultima località, sorta sull’antica Tebe, capitale dei faraoni, ospita il maggior numero di monumenti Egizi del Paese. Poco distanti da essa troviamo Saqqara dove sorge la più antica delle piramidi: la piramide a gradoni di Djoser.
A rendere acclamato l’Egitto non è solo il mondo antico, ma anche mare unico che custodisce nelle sue acque una barriera corallina di rara bellezza e che annualmente attrae a sé migliaia di turisti. Per godere delle bellezze del beef dovrete recarvi al Parco nazionale di Wadi el Gemal dove le acque cristalline incontrano le sabbie del deserto. Questo luogo preservato vi abbaglierà di colori sgargianti una volta immersi tra pesci pappagallo, squali balena, pesci palla e Dugonghi. Le località balneari più conosciute sono Sharm El Sheik, Marsa Alam, Dahab, El Gouna e Hurgada.
Info utili
Paese
Egitto
Documenti richiesti
Passaporto o Carta d'Identià e Visto d'ingresso
Lingue
Arabo. La lingua veicolare più diffusa è l'inglese, seguita dal francese. L'italiano è molto parlato nella zona di Sharm-el-Sheikh.
Moneta
Lira egiziana (Egyptian Pound)
Fuso orario
+ 1 ora rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale)