1
Giorno 1: La Paz (arrivo)
Arrivo all’aeroporto di La Paz, dove troverete un nostro incaricato ad attendervi per la consegna dell’auto e del materiale di viaggio.
Raggiungerete l’albergo, dove potrete lasciare i bagagli e riposare un po’.
Alle 10.30 circa, un Van verrà a prendervi per accompagnarvi lungo la costa, da dove uscirete in barca per visitare la Isla di Espiritu Santo. Potrete ammirare la gran quantità di pesci tropicali che vivono nelle acque cristalline attorno all’isola e la colonia di leoni marini che spesso si avvicinano curiosi ai turisti.
Il pranzo a base di pesce sarà servito su una delle bellissime spiagge dell’isola.
Nel pomeriggio e in serata, potrete visitare il centro della cittadina caratterizzato da edifici storici e dalla cattedrale, fondata nel XVIII secolo dai missionari Gesuiti e passeggiare lungo il bellissimo malecon, pieno di locali, ristorantini e negozi di artigianato.
Potrete anche ammirare uno dei famosi e spettacolari tramonti sulla baia di La Paz.
Notte in hotel, in camera doppia
3
Giorno 3: La Paz – Loreto
In mattinata, dopo la colazione, viaggerete verso Nord percorrendo la leggendaria Carretera MX1, costruita sugli antichi sentieri delle missioni e che attraversa valli punteggiate da cactus centenari, da cui potrete ammirare panorami meravigliosi. Raggiungerete quindi la città di Loreto, che fu il primo insediamento coloniale degli spagnoli in Bassa California e la cui origine, risalente alla fine del XVII secolo, si deve ai missionari Gesuiti.
In serata, potrete visitare la cittadina e i suoi angoli storici, caratterizzati dalla tipica architettura coloniale.
Potrete anche assaggiare la cucina tipica regionale in uno dei ristoranti storici della capitale, che vi segnaleremo sul vostro tablet di viaggio.
Notte in hotel, in camera doppia
4
Giorno 4: Loreto – Isla Coronado – Loreto
5
Giorno 5: Loreto – Les Tres Virgenes – San Ignacio
In mattinata, dopo la colazione in hotel, visiterete una bellissima baia, famosa per le sue limpidissime acque azzurre abitate da molte specie di pesci multicolori, delfini, tartarughe marine e anemoni e per le bellissime spiagge bianche e le lingue di sabbia che si allungano nel mare da dove emergono piccole isole abitate solo dai cactus e da una piccola fauna selvatica.
Lì potrete scegliere tra le spiagge più belle, che troverete facilmente grazie alle mappe e ai punti GPS forniti nel materiale di viaggio, dove rilassarvi e fare snorkeling.
Nel pomeriggio, attraverso una strada che taglia il deserto e dalla quale potrete ammirare la sagoma degli antichi vulcani spenti – conosciuti come Les Tres Virgenes – raggiungerete un caratteristico villaggio, sorto su terreni vulcanici, antica sede dei nativi Cochimi e successivamente di una missione fondata dai Gesuiti nel 1728, che segnò l’arrivo dei coloni spagnoli nella città. La cittadina è particolare anche per la ricca vegetazione, soprattutto di palme da dattero, dovuta ad acque sorgive che si trovano nei suoi pressi.
Nei suoi dintorni, potrete ammirare la particolare flora desertica caratterizzata dalla presenza di una pianta endemica, la pianta elefante (Bursera microphylla), che vive solo in questa zona.
Visiterete la cittadina ed i suoi luoghi storici più famosi, seguendo le nostre indicazioni sul vostro tablet di viaggio.
Notte in hotel, in camera doppia
6
Giorno 6: San Ignacio – Laguna di San Ignacio
In mattinata, dopo la colazione, raggiungerete la laguna da cui sarà possibile uscire in barca per l’avvistamento delle balene grigie, che è parte integrante dell’esperienza del viaggio in Bassa California e costituisce uno dei momenti più emozionanti di questo viaggio. Infatti, se le balene si sentiranno a loro agio, sarà possibile avvicinarle e persino accarezzarle.
Nel pomeriggio, potrete visitare la laguna grazie alle indicazioni e ai punti GPS da noi forniti nel vostro materiale di viaggio.
Pranzo e cena inclusi nei servizi del campo. Notte in una comoda tenda, in campo attrezzato.
7
Giorno 7: Laguna di San Ignacio – Loreto
In mattinata, dopo la colazione (inclusa nei servizi al campo), uscirete per un secondo avvistamento delle balene. Vi consigliamo di tenere a portata di mano la vostra macchina fotografica per fermare questi momenti indimenticabili.
Nel pomeriggio, tornerete nella città coloniale di Loreto.
Notte in hotel in camera doppia.
8
Giorno 8: Loreto – Puerto San Carlos
In mattinata, dopo colazione, viaggerete alla volta di un piccolo e caratteristico villaggio di pescatori in riva all’Oceano Pacifico.
Potrete visitare la baia, le spiagge circostanti e vedere le foreste di mangrovie e lagune, dove nidificano molte specie, anche endemiche, di uccelli marini, come gli Aironi Blu e gli Aironi Grigi.
Troverete con facilità tutti i luoghi più interessanti da visitare, grazie alle nostre indicazioni e ai punti GPS forniti nel vostro materiale di viaggio.
Notte in hotel, in camera doppia.
9
Giorno 9: Puerto San Carlos – La Paz
In mattinata, dopo colazione, uscirete in barca per visitare il parco marino famoso per la sua biodiversità, caratterizzato da barriere di sabbia bianca, foreste di mangrovie e lagune dove trovano riparo e si riproducono moltissime specie marine.
Le sue acque cristalline sono ricche di vita: una moltitudine di pesci, tartarughe, conchiglie, spugne, aragoste e anche leoni marini.
Nel pomeriggio, farete ritorno nella capitale.
Notte in hotel, in camera doppia
10
Giorno 10: La Paz – (partenza)
In mattinata, dopo colazione, e a seconda dei vostri orari di partenza, sarà possibile programmare qualche attività, oppure, semplicemente, raggiungerete l’aeroporto dove riconsegnerete l’auto e sbrigherete le formalità di imbarco.