1
24 – 25 aprile: BOLOGNA / OSAKA
Incontro con il nostro accompagnatore all’aeroporto di Bologna all’area check in. Partenza da Bologna per Osaka via Dubai con voli Emirates, in classe economica. Pasti e pernottamento a bordo;
Bologna/Dubai EK 94 15:35 / 23:20
Dubai/Osaka EK 316 03:00 / 17:15 (arrivo a Osaka Kansai il 25 aprile)
Arrivo all’aeroporto di Osaka Kansai, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in albergo con i mezzi pubblici. Sistemazione all’hotel Esaka Tokyu Rei, 3* similare, in camera doppia Standard, cena libera e pernottamento.
OSAKA - È la terza città del Giappone, conosciuta per la cultura gastronomica, i divertimenti e la vita notturna. Da non perdere a Osaka la visita al castello, un sito importante per conoscere in maniera più profonda la storia del Giappone e per passeggiare attraverso i suoi splendidi giardini; il Parco commemorativo dell’Expo del 1970; le luci al neon del ponte di Dotombori e di Minami; per i più piccoli, Universal Studios e l’acquario.
2
26 aprile: OSAKA - HIROSHIMA - MIYAJIMA - OSAKA
Prima colazione e pernottamento in albergo.
Pranzo (bevande escluse) in corso di escursione.
Intera giornata dedicata all’escursione con guida parlante italiano a Hiroshima e Miyajima con il treno Shinkansen in posti riservati di seconda classe e il traghetto da e per Miyajima. A Hiroshima si effettua la visita del Parco della Pace e della Memoria, del Museo della Pace e del Atomic Bomb Dome. Trasferimento al porto per raggiungere l’Isola di Miyajima e visita al famoso santuario Itsukushima con il suo Torii Rosso nell’acqua. A conclusione delle visite, rientro a Osaka da Hiroshima con il treno Shinkansen in posti riservati di seconda classe.
Cena libera e pernottamento.
Hiroshima - Sebbene la sua notorietà sia legata a quella mattina del 6 agosto del 1945 con l’attacco nucleare al termine della Seconda Guerra Mondiale, Hiroshima, è immersa in un’avvolgente atmosfera di pace ed armonia in un contesto di grande rispetto per una ferita che funge da monito alle generazioni future. Capoluogo dell'omonima prefettura, Hiroshima è circondata da bellezze naturali, parchi e foreste ed affacciata sul mare interno di Seto, stretto tra le isole di Honshu e Shikoku. Da non perdere a Hiroshima la visita al Parco della Memoria, il toccante Museo della Pace e la spettrale Cupola della bomba atomica, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba. Hiroshima è anche famosa per la sua vivace vita notturna, la sua straordinaria cultura gastronomica che annovera anche il celebre okonomiyaki, una sorta di pancake molto popolare in tutto Giappone ma che qui vede una versione propria grazie alla presenza della pastella come una crêpe e, soprattutto degli yakisoba noodles. Per gli appassionati di sport vale la pena di assistere ad una partita di baseball della squadra locale al Mazda Stadium. Inoltre, fare un giro con uno dei 300 moderni tram in servizio è un ottimo modo per esplorare e avere una panoramica della città.
Miyajima - Venerata da più di mille anni sia dai religiosi buddhisti che shintoisti, questa piccola e celebre isola situata nel mare interno di Seto e nell’omonima prefettura di Hiroshima è uno dei luoghi più fotografati del Giappone. L’isola ospita l’attrazione più famosa, il torii* rosso del santuario di Itsukushima che emerge dal mare. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il complesso del santuario è costituito da diversi edifici, sorretti da pilastri che poggiano direttamente in mare e sulla battigia, e dalla sua imponente porta rossa, alta ben 16 metri. Il santuario è costruito su palafitte per garantire la sacralità del luogo e con l’alta marea sembra galleggiare sull’acqua. Per mantenere il luogo sacro ai cittadini non era permesso toccare il suolo dell’isola e quindi i pellegrini giungevano al tempio direttamente dal mare. Tra le attrazioni dell’isola anche il tempio buddista Daishoin sul Monte Misen, la foresta primordiale di Misen ed i numerosi cervi e scimmie che popolano quest’iconica isola.
3
27 aprile: OSAKA – NARA - FUSHIMI INARI - KYOTO
Prima colazione e pernottamento in albergo. Pranzo (bevande escluse) in corso di escursione. Intera giornata dedicata alla visita di Nara e Fushimi Inari con guida parlante italiano e con utilizzo di mezzi pubblici. In mattinata incontro con la guida e partenza per Nara, l’antica capitale, dimora di templi e santuari tra i più antichi di tutto il Giappone. Dopo una piacevole passeggiata all’interno del parco di Nara, si visiterà il Todai-ji, il tempio in legno più grande al mondo. Terminata la visita, ci si incamminerà verso il Kasuga - Taisha, suggestivo soprattutto per il viale di lanterne che conduce al santuario. La visita di Nara offre l’opportunità di vivere la simpatica esperienza di essere circondata da cervi, considerati sacri dalla religione locale, che pascolano liberi per tutta la città.
INFO TRASFERIMENTO: spedizione bagagli (inclusa 1 valigia per persona) dall’hotel di Osaka all’hotel di Kyoto. Vi suggeriamo di preparare dei piccoli bagagli (es: zaini) in modo tale che possiate vivere al meglio il vostro trasferimento da Osaka a Kyoto, evitandovi l’incombenza di avere al seguito i grandi bagagli. Utilizzando l’efficientissimo servizio chiamato “takkyubin”, spediremo le vostre valige direttamente all’hotel di Kyoto che ritroverete direttamente alla reception in fase di check-in**ù
Nara – L’antica capitale del Giappone si trova a sud-est di Kyoto e vanta importanti templi e un enorme parco popolato da migliaia di cervi che girano indisturbati (per lo shintoismo i cervi sono messaggeri degli dèi). Nara vanta tra i templi più antichi del Giappone e annovera ben 7 siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Il tempio Todaiji, fondato nel 728 ospita il più grande Buddha in bronzo del mondo (alto 14,98 metri) ed è uno dei templi più famosi e storicamente importanti del Giappone; il tempio Horyuji uno dei più antichi templi del Giappone; il Palazzo di Heijo, residenza dell’imperatore nel periodo in cui Nara era la capitale; il Parco di Nara; il santuario shintoista di Kasuga Taisha, il più celebre di Nara che onora ben 4 divinità ed è caratterizzato dalle oltre 2000 lanterne di pietra e dalle oltre 1000 lanterne di bronzo; il complesso monastico di Koya-san; il tempio Shin-Yakushiji dedicato al Yakushi Nyorai, il Buddha della medicina; il tempio Kofukuji che annovera ben quattro tesori riconosciuti a livello nazionale (una pagoda a cinque piani e una a tre piani, e due delle tre sale dorate del tempio); il tempio Toshodaiji; il tempio di Gangoji; il Museo Nazionale, museo d’arte che espone principalmente arte buddhista giapponese.
Prima colazione e pernottamento in albergo.
Giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida parlante italiano, utilizzando i mezzi pubblici. Si visiteranno il tempio d’oro Kinkaku-ji, il tempio zen Ryoan-ji, il tempio di Yasaka conosciuto come il santuario di Gion, ed una passeggiata nel tipico quartiere di Gion e di Higashiyama, con i suoi stretti vicoli, gli antichi edifici tradizionali in legno e i negozi che evocano l’atmosfera della vecchia capitale.
*Gli ingressi sono da riconfermare in base alle chiusure e ai tempi di effettuazione delle visite nel periodo di altissima stagione*
Kyoto - È considerata la capitale artistica e culturale del paese, grazie soprattutto al fatto che è una delle poche città ad essere stata risparmiata dai pesanti bombardamenti degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Viene pertanto considerata il cuore del Giappone, dove oltre 30 milioni di turisti, ogni anno, vengono a riscoprire il fascino e il mistero dell’antica cultura nipponica, Kyoto è stata inoltre la sede della casa imperiale fino al 1868. Oggi è una città moderna che conserva le architetture tradizionali dei quartieri antichi, i templi e i giardini che la rendono unica. Il modo migliore di visitare la città è a piedi, attraverso le piccole vie con le botteghe degli artigiani, le sale da tè e i negozi di antiquari, passeggiando nei giardini e ammirando i templi buddhisti e i santuari shintoisti presenti in città e sulle montagne circostanti. - È considerata la capitale artistica e culturale del paese, grazie soprattutto al fatto che è una delle poche città ad essere stata risparmiata dai pesanti bombardamenti degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Viene pertanto considerata il cuore del Giappone, dove oltre 30 milioni di turisti, ogni anno, vengono a riscoprire il fascino e il mistero dell’antica cultura nipponica, Kyoto è stata inoltre la sede della casa imperiale fino al 1868. Oggi è una città moderna che conserva le architetture tradizionali dei quartieri antichi, i templi e i giardini che la rendono unica. Il modo migliore di visitare la città è a piedi, attraverso le piccole vie con le botteghe degli artigiani, le sale da tè e i negozi di antiquari, passeggiando nei giardini e ammirando i templi buddhisti e i santuari shintoisti presenti in città e sulle montagne circostanti.
5
29 aprile: KYOTO – TOKYO
Prima colazione e pernottamento in albergo. Pranzo e cena liberi.
In mattinata incontro con la guida parlante italiano e mezza giornata dedicata alla visita, con i mezzi pubblici, di Kyoto Arashiyama : visiteremo la celebre foresta di bambù, il ponte Togetsu ed il tempio Tenryu Ji. Partenza per Tokyo con il treno Shinkansen in posti riservati di seconda classe. All’arrivo incontro con l’assistente parlante inglese e trasferimento all’hotel The B Akasaka - Mitsuke 3* o similare con sistemazione in camera doppia standard e pernottamento.
INFO TRASFERIMENTO: spedizione bagagli (inclusa 1 valigia per persona) dall’hotel di Kyoto all’hotel di Tokyo. Vi suggeriamo di preparare dei piccoli bagagli (es: zaini) in modo tale che possiate vivere al meglio il vostro trasferimento da Kyoto a Tokyo, evitandovi l’incombenza di avere al seguito i grandi bagagli. Utilizzando l’efficientissimo servizio chiamato “takkyubin”, spediremo le vostre valige direttamente all’hotel di Tokyo che ritroverete direttamente alla reception in fase di check-in**.
Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornata di visita con guida parlante italiano e con I MEZZI PUBBLICI (in arrivo a Tokyo si potrebbe avere un cambio guida). Si visiteranno il Santuario Meiji (santuario shintoista dedicato all’Imperatore Matsushito ed a sua moglie l’Imperatrice Shoken), i quartieri alla moda di Harajuku (con la frenetica e colorata Takeshita Street, luogo di incontro dei giovani Cosplay giapponesi) ed Ometasando (che collega Shibuya a Minato con i suoi palazzi realizzati dai più famosi studi di architettura al mondo). Ed ancora il giardino Shinjuku Gyon (tipico giardino giapponese ed oasi di pace e tranquillità all’interno del frenetico quartiere di Shinjuku), il quartiere di Shinjuku (con Kabukicho zona ricca di locali notturni, ristoranti, sale pachinko e l’Osservatorio) e Shibuya (con la statua di Hachiko, il Center Gai e lo Shibuya Cross, l’incrocio pedonale più trafficato al mondo). Infine, una passeggiata per il quartiere di Ginza.
Tokyo - È una metropoli con circa 12 milioni di abitanti con un aspetto moderno dopo la ricostruzione post terremoto e bombardamenti della Seconda guerra mondiale, piena di grattacieli e illuminata di notte da migliaia di luci e insegne pubblicitarie. Tante sorprese attendono chi visita Tokyo, facendo scoprire ai viaggiatori che si tratta di molte città, diverse tra loro ed unite per formare una metropoli futuristica, capitale politica, economica e culturale del paese. Conserva templi, giardini e tradizioni del Giappone. Si consiglia la visita alla Tokyo Tower, il giardino esterno del palazzo Imperiale conosciuto un tempo come il Castello di Edo, che è ancora circondato dai profondi fossati scavati all’epoca della sua costruzione, il quartiere di Akihabara, ovvero il distretto a tema elettronico più grande e famoso del mondo, il Tempio Asakusa Kannon, in un quartiere tradizionale dove è possibile passeggiare per le viuzze, girare tra i piccoli negozi e alzare lo sguardo senza vedere nemmeno un grattacielo. Nella zona di Ginza e del palazzo imperiale potrete invece ammirare spettacolari edifici come il Tokyo International Forum e la bellissima piazza del palazzo imperiale. Nella zona commerciale di Ginza troverete invece tutte le grandi firme internazionali mentre i palazzi dell’alta finanza si trovano nell’elegante quartiere di Shiodome. A Shinjuku, nella parte occidentale e più moderna della città, i bar e i locali notturni si affiancano ai grandi magazzini e ai negozi per uno shopping raffinato e sofisticato. Nei dintorni di Tokyo si consiglia la visita di Nikko a circa 140 km di distanza.
7
01 maggio: TOKYO - KAMAKURA - TOKYO
Prima colazione e pernottamento in albergo. Pranzo (bevande escluse) in corso di escursione. Intera giornata dedicata alla visita con guida parlante italiano e con i MEZZI PUBBLICI di Kamakura, piccola città costiera, ricca di templi e di storia, roccaforte dello Shogunato Minamoto, il primo clan di Samurai che ha dominato il Giappone. I siti più celebri che andremo a visitare vi trasporteranno nel XII secolo, in pieno periodo Kamakura. Tra le attrazioni che visiteremo ci sono il tempio Hokokuji, conosciuto come il tempio di bambù, il santuario di Tsurugaoka-Hachiman dedicato ad Hachiman, la divinità custode dei samurai, il tempio Kōtoku-in con l’enorme statua di Buddha e la celebre strada alla moda di Komachi-dori, dall’atmosfera senza tempo. A conclusione delle visite rientro in albergo a Tokyo e tempo libero a disposizione.
8
02 - 03 maggio: TOKYO - BOLOGNA
Prima colazione, check-out entro le ore 11:00 e giornata libera a disposizione per le ultime visite o per lo shopping. In serata trasferimento con i MEZZI PUBBLICI all’aeroporto di Tokyo Haneda e partenza (la notte tra il 2 e 3 maggio) per Bologna via Dubai con voli Emirates, in classe economica. Pasti e pernottamento a bordo.
Tokyo - Dubai EK 313 00:05 / 06:20 (partenza e arrivo il 3 maggio)
Dubai - Bologna EK 93 09:20 / 13:40